Trick or Treat? Il nostro personale Halloween

Dolcetto o scherzetto? Noi preferiamo di gran lunga i dolcetti! 🙂

Un dolce che non può assolutamente mancare per la festa di Halloween sono le mele stregate caramellate aromatizzate ai chiodi di garofano, semplici da preparare, dolci e golose! Ci piaceva l’idea di mescolare storie, culture e tradizioni, così alla ricetta tradizionale americana abbiamo pensato di abbinare una a noi molto più vicina, che arriva dalla cucina lombarda e che si prepara in occasione della ricorrenza dei defunti: il pan dei morti, biscotti speziati arricchiti con frutta secca, cacao e cannella.

halloweeen2.jpg

La protagonista indiscussa delle tavole di Halloween, come tutti ormai sappiamo, è la zucca, perciò non poteva mancare la pumpkin pie glassata al cioccolato, guarnita con frosting al carbone (in pratica una meringa che ha il gusto del carbone della befana). 😉

halloween3.jpg

Sebbene Halloween sia una festività di origine celtica che ha assunto negli Stati Uniti le  forme accentuatamente macabre e commerciali con cui è diventata famosa in tutto il mondo, in Italia abbiamo tradizioni che hanno molti aspetti in comune con quella americana e anglossassone.

Sapevate che anche da noi è sempre esistito il famoso “dolcetto o scherzetto”, che i piccoli pronunciano bussando alle porte delle case?  In Sardegna tra la fine di ottobre e i primi di novembre si festeggia la festa  de Is Animeddas o de Su Mortu Mortu, durante la quale  i bambini vestiti da fantasmi vanno a chiedere, di porta in porta, qualche dono per le “piccole anime”. Una volta, alle richieste dei piccoli, gli adulti preparavano e regalavano i dolci tipici del periodo, ai quali venivano aggiunti altri doni, come le melagrane, le castagne e la frutta secca.

Che il party abbia inizio, allora. HAPPY HALLOWEEN! 🙂

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...